SCALE IN FERRO A TRENTO
Per arredare e collegare due ambienti, la cosa di cui abbiamo bisogno è una scala.
Necessita di una scelta ponderata in quanto è un elemento che non si cambia con frequenza e per questo si devono valutare alcuni aspetti molto importanti.
Prima di tutto dobbiamo analizzare lo spazio a disposizione. Se la scala deve essere collocata in un monolocale o in un ambiente estremamente piccolo si puo’ pensare ad una scala a chiocciola.
In trentino vi sono regole e norme ben precise che regolano l’installazione di scale (sopratutto in ferro), percio’ si consiglia sempre un sopralluogo da parte di un esperto. Questo vi illustrerà la normativa in vigore, le possibili opzioni per l’ancoraggio di essa e se si desidera, vi darà alcune idee per le ringhiere da abbinare.
La scala a chiocciola ha un piantone al centro, il quale viene ancorato a terra e ad esso vengono collegati gli scalini e relative ringhiere. Possono essere costruite interamente in acciaio oppure per gradini e ringhiere possiamo valutare il vetro o il legno.
Le scale a giorno ricoprono un ruolo fondamentale in un quanto diventano un elemento di arredo e sono in grado di definire la personalità dell’abitazione.
Qui possiamo sbizzarrirci, esistono molteplici alternative, scale con gradini a sbalzo, i quali vengono ancorati al muro e sembrano fluttuare nello spazio. Questa tipologia di scala deve essere pensata, pero’, a inizio lavori e accordata col muratore e con chi di competenza. I gradini possono essere di lamiera verniciata oppure possiamo scegliere tra il marmo, il vetro lucido o satinato, il legno. Possiamo rivestire solo la pedata oppure l’intero gradino. Sotto la scala, troviamo dello spazio utilizzabile. Le persone che amano il minimalismo decidono di lasciarlo libero, altri invece studiano un mobile su misura o una cassettiera per poter utilizzare tutto lo spazio a disposizione.
La cosa davvero fondamentale è che la scala si inserisca nel nostro ambiente nel modo piu’ funzionale possibile e si armonizzi ad esso tramite la scelta dei materiali.
Le considerazioni da fare quando si desidera realizzare una scala per esterni aumentano. Oltre a tutte quelle già evidenziate precedentemente dobbiamo valutare l’azione degli agenti atmosferici e aver un ottimale livello di sicurezza in fase di calpestio. Umidità, brina, pioggia sono elementi che possono mettere a repentaglio l’incolumità delle persone che utilizzano le scale esterne. Consigliamo sempre dei gradini in grigliato o idonei per stare all’esterno. Inoltre l’acciaio sarà zincato a caldo per permettere una durata longeva senza rovinarsi col passare degli anni. Per quanto riguarda le ringhiere possiamo prendere in considerazione anche l’acciaio inox il quale non richiedere nessun tipo di manutenzione e porterà valore aggiunto alla bellezza della nostra scala.
Alcuni esempi di splendide scale in ferro
RINGHIERE IN FERRO