RINGHIERE IN FERRO A TRENTO

Nonostante si pensi che le ringhiere siano realizzate con del semplice ferro, in verità la miglior soluzione è rappresentata dalle ringhiere in acciaio inox.

A differenza del ferro, infatti, l’acciaio inossidabile è più resistente alla corrosione, specie in zone dove l’aria è particolarmente umida. Molti credono che l’accio inox non si ossidi; in verità questo materiale ha la capacità di ossidarsi (o passivarsi) senza arrugginirsi e per questo rimanere intatto nel tempo.

Per questo, al posto delle comuni ringhiere in ferro, suggeriamo di utilizzare l’acciaio inossidabile, di più elevata qualità e durata. Piacciono esattamente per questa caratteristica: col passare del tempo non presentano ruggine e non occorre riverniciarle.

Può essere interessante conoscere le possibili soluzioni che possono essere attuate per arredare interni ed esterni con ringhiere in metallo, anche perché, se si desidera realizzare un ambiente in stile moderno, le ringhiere occupano un ruolo fondamentale. Un’azienda che lavora con il ferro è in grado di soddisfare praticamente qualsiasi esigenza, dai vari tipi di montanti, tondi o quadrati, fino ai corrimano di svariate fantasie. I montanti hanno una piastra alla base e questa viene saldamente ancorata a terra con bulloni sempre in acciaio inox, questo ne garantisce solidità e durata.

Anche i corrimano anti scala, utili appoggi soprattutto per muoversi con maggior sicurezza in quanto leggermente rientrati, possono essere realizzati in ferro in acciaio inox. Per gli amanti dello stile minimale, poi, si possono usare cavetti passanti in acciaio oppure lo splendido abbinamento con il vetro, oggi molto diffuso e apprezzato. Il grande vantaggio che si ottiene realizzando ringhiere personalizzate è rappresentato dalla possibilità di curare ogni dettaglio secondo il gusto personale, ma anche mettere in posta strutture adatte praticamente ad ogni contesto. Non c’è da preoccuparsi se abitiamo in un appartamento storico dove le pareti non sono perfettamente dritte o le scale irregolari, è possibile trovare soluzioni per praticamente ogni situazione.

La realizzazione di una ringhiera in ferro o in acciaio inox inizia sempre da un sopralluogo da parte di un esperto, grazie al quale si possono avere utili consigli sulla soluzione più adatta all’ambiente in oggetto e alle sue condizioni. Ecco cinque consigli che vi diamo prima di commissionare la realizzazione di una ringhiera in ferro


I materiali

Come detto l’acciaio inox è da preferirsi, soprattutto negli ambienti esterni, ma internamente una struttura in ferro, magari verniciata o lavorata in un modo artistico può stravolgere (in positivo e in negativo) l’ambiente abitativo. Importante è stare attenti che la soluzione scelta permetta il passaggio della luce, e non occluda gli ambienti, dando un senso di claustrofobia.

I contrasti

I contrasti sono molto utilizzati da quei professionisti che studiano e realizzano interni di stile. Vetro-acciaio, legno-acciaio o cemento-acciaio sono le idee più interessanti e ricorrenti. In un’ambiente moderno, se si vuole puntare sul trasmettere un senso di ordine, pulizia e leggerezza probabilmente “meno è meglio”, ovvero conviene affidarsi ad una soluzione minimale e poco invasiva.

I colori e lo stile

Quando, sui cataloghi, osservate le immagini di quegli interni moderni, noterete che le ringhiere in ferro o in inox presentano colori o sfumature che richiamano le tinte presenti nei restati spazi. In un ambiente moderno e lineare si gioca sempre su questo fattore, per questo scegliamo una ringhiera che richiami i colori del nostro appartamento e si integri perfettamente con essi.

La manutenzione

Tutto è molto bello quando è appena posato, ma poi? La manutenzione e la pulizia richiedono tempo che spesso non abbiamo: quando scegliamo una ringhiera in ferro dobbiamo considerare anche questo fattore. Il legno con il tempo tende a consumarsi e scolorirsi, soprattutto se verniciato, mentre il vetro, se non viene mantenuto pulito, trasmette un senso di trascuratezza. Provate ad immaginare una ringhiera in ferro e vetro, posata sul nostro poggiolo e costantemente sporca perché troppo esposta alle piogge. Quando scegliamo una ringhiera teniamo in considerazione anche questo fattore. Conviene sempre ricordare che l’acciaio non solo è un materiale capace di trasmettere profonda leggerezza visiva, ma soprattutto non richiede particolare cura.

La sicurezza

Accertatevi sempre che in fase progettuale la ringhiera assolva al suo scopo primario, ovvero quello di proteggere le persone. Non è solo una questione estetica, le ringhiere in ferro servono per evitare un’accidentale caduta nel vuoto. Questo rende perentorio che ogni parapetto e ringhiera venga realizzato con materiali di qualità e che siano conformi a tutte norme di sicurezza vigenti.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

Alcuni esempi di splendide ringhiere in ferro

SCALE IN FERRO